Ho sempre amato l’ordine e la precisione che contraddistinguono la matematica, ma allo stesso tempo anche la possibilità di esprimersi tramite la creatività artistica, un dualismo che ha contribuito fortemente a definire il mio percorso di formazione nel settore della creazione dei siti web.
Da ormai oltre 10 anni lavoro come web designer e programmatore web a Rimini, proponendo la mia esperienza e la mia consulenza a una clientela selezionata, al fine di offrire un prodotto di qualità artigianale, cucito su misura, come un abito di sartoria, sull’attività del cliente; un prodotto rivolto a qualunque tipologia di attività ma adatto solo a una clientela interessata veramente a investire sulla presenza online del proprio business, realizzando progetti che possano crescere assieme ad esso.
Come ho iniziato realizzare siti web
Ho iniziato il mio percorso di formazione nel settore informatico a Ferrara, dove ho vissuto 3 anni, al termine dei quali ho conseguito una laurea in Informatica presso l’Università di Ferrara.
La mia attività lavorativa nel settore web è iniziata nel 2010, presso una web agency a Rimini, dove ho avuto modo di crescere professionalmente e apprendere le basi per la gestione e lo sviluppo di un progetto in ambito web. Grazie all’esperienza sul campo, mi sono reso conto di quanto importante sia per un freelance apprendere prima un corretto metodo di lavoro aziendale per riuscire poi ad applicarlo sulla propria attività.
Dopo 5 anni di lavoro come dipendente, avendo acquisito ormai la qualifica di full stack web developer senior, nel 2015 ho deciso di aprire partita iva e di intraprendere, come libero professionista, l’attività di web designer e programmatore web aprendo un piccolo studio nel centro di Rimini.
Con oltre 10 anni di esperienza nel settore web, sviluppo progetti per clienti che vogliono aumentare la visibilità della propria attività, come piccole e medie aziende, società, imprese e startup, professionisti e studi professionali, attività commerciali e negozi online, oltre a prediligere, da buon romagnolo amante delle tradizioni, i settori della ristorazione e dell’ospitalità. Oltre a questo, mantengo anche collaborazioni con web agency che ricercano professionisti con particolari conoscenze nell’ambito dello sviluppo di siti web.
Come vorrei che fosse il web
La mia vision aziendale è quella di fornire al cliente un prodotto personalizzato, ottimizzato sulle necessità che si trova ad avere lui e la sua attività, al fine di fornire, da buon artigiano, un prodotto “sartoriale”, qualcosa di unico, qualcosa in cui credo, sviluppato da me dall’inzio alla fine.
La mia mission è di far comprendere all’utente l’importanza di ottenere qualcosa di bello e curato, ma al contempo funzionale e funzionante. Troppo spesso vedo online attività interessanti con tanto da esprimere, che purtroppo si presentano sul web attraverso siti brutti, poco curati e scadenti, figli di una proposta sempre più mirata a vendere progetti preconfezionati, con minima personalizzazione e realizzati basandosi su template “coltellino svizzero”, adatti a mille usi invece che essere ottimizzati per un unico scopo. È anche per questo motivo che scelgo di seguire esclusivamente progetti che posso far crescere e curare personalmente, escludendo la possibilità di mettere delle “toppe” su qualcosa che già dall’inizio non aveva le basi per essere un buon prodotto.
I miei servizi sono rivolti alle piccole e medie aziende, ai liberi professionisti e agli artigiani, alle agenzie web e di comunicazione, ma anche al privato che ha un’idea in mente e vuole realizzare un suo progetto. Se desideri far crescere la tua attività online con l’aiuto di un professionista del settore web, contattami per discutere del tuo progetto così da poter effettuare un’analisi e proporti una proposta di sviluppo personalizzata.