L’Osteria dal Minestraio, nata a Bologna e poi trapiantata in Romagna, è un elegante ristorante a due passi dal mare specializzato in cucina di pesce e cruditè. Dopo 20 anni di attività, Alessandro e Michele hanno finalmente deciso che era ora di un restyling completo e, oltre a un totale rinnovamento degli spazi interni, hanno optato per abbandonare la vecchia immagine del locale realizzando un nuovo logo e un nuovo sito web.
Il layout grafico del sito, caratterizzato da un design pulito, minimale ed elegante, è stato realizzato prendendo ispirazione dalla raffinata e luminosa location e dal servizio curato, caratteristiche che contraddistinguono anche il nuovo logo del ristorante, moderno ma con un richiamo al passato e alla storia del Minestraio.

Menu online per ristoranti | Sviluppo di strumenti per la ristorazione 2.0
Assieme al design sartoriale, all’interno del sito, realizzato su piattaforma WordPress, sono state integrate funzionalità sviluppate su misura per l’attività del cliente che, ogni giorno, propone una selezione di piatti sempre diversi e che quindi necessita di poter gestire e modificare non solo il menu online ma anche il menu cartaceo. Da queste esigenze nascono due strumenti online creati per la ristorazione:
- il gesionale del menu online, per una gestione dinamica e autonoma da parte del ristoratore del menu, che rende disponibile direttamente sul sito web al cliente l’elenco completo e aggiornato delle pietanze, diversificando pranzo e cena.
- la stampa del menu cartaceo del giorno, aggiornato e formattato in modo elegante e ordinato, pronto per essere stampato su fogli A4 e consegnato ai propri clienti.
Far creare un sito web per un ristorante da un web designer professionista vuol dire investire in un prodotto di qualità, che valorizzi nel giusto modo la propria attività di ristorazione, migliorandone la presenza online e coinvolgendo il cliente ancora prima che si sieda a tavola. Il risultato è un sito sartoriale, come i piatti che ogni giorno il Minestraio mette in tavola ai propri ospiti.