Istituto di moda Arsutoria

Arsutoria School | il layout grafico sartoriale di una scuola di moda

Arsutoria School, con sede nel cuore del quartiere City Life di Milano, è l’istituto leader nella formazione riguardante il design, la modelleria e il making di scarpe e borse.

Come per un capo d’abbigliamento sartoriale, il layout grafico del sito di Arsutoria è stato cucito su misura, definendo passo passo assieme al cliente lo stile e le caratteristiche del design grafico, al fine di ottenere un prodotto esclusivo che riuscisse a trasmettere l’immagine e la professionalità della scuola. Il progetto segue uno stile minimale e moderno e, grazie all’inserimento di immagini accuratamente selezionate per coinvolgere il visitatore, riesce a sfruttare le tonalità della scala dei grigi senza però risultare piatto, il tutto anche attraverso apposite sfumature e ombreggiature che riescono a produrre un effetto di profondità.

La creazione del layout grafico è stata però possibile solo dopo aver effettuato un’attenta analisi preliminare del progetto, durante la quale sono state prese in esame la struttura e le modalità di interazione degli utenti con i contenuti e le funzionalità del sito web.

Un layout grafico sartoriale per una home page "cucita" su misura

L'approccio della home page, con una struttura realizzata in base ai corsi e ai servizi che Arsutoria School mette a disposizione per i propria studenti, ha lo scopo di indirizzare l'utente verso le varie sezioni e argomenti di studio che il sito propone. Già dall'inizio è possibile scegliere tra le varie tipologie di corsi (annuali/semestrali, di specializzazione o online) o percorsi di carriera (nel settore calzature o in quello delle borse).

Il design, pulito e minimale, è caratterizzato da un'unica tipologia di carattere (il font Inter) declinato nelle sue diverse dimensioni e spessori, fino ad arrivare a diventare parte integrante della struttura grafica.

home page arsutoria school

Mega menu fullscreen responsive

Il "burger menu" mantiene lo stile grafico minimale ma elegante attraverso uno sfondo scuro, caratterizzato da una leggera sfumatura obliqua, quasi impercettibile, che riesce a renderlo più profondo.

struttura menu fullscreen

User experience | Una suddivisione dei corsi chiara e di facile consultazione

Durante lo sviluppo di una bozza grafica per un sito web, uno degli aspetti più importanti è l'analisi dei contenuti del sito e del modo in cui essi dovranno essere disposti per facilitarne la ricerca da parte dell'utente. Per questo strutturare correttamente la mappa del sito durante la fase preliminare del progetto rende possibile ottenere una migliore user experience.

Lo studio della gestione e della presentazione dei corsi e dei percorsi di studio di Arsutoria è stato il fulcro dell'analisi preliminare del progetto. Facilitare il visitatore nella ricerca di informazioni è il primo passo per la conversione di un utente in cliente.

pagina elenco corsi

Pagine di presentazione corsi con struttura landing page

Uno degli aspetti che non può essere sottovalutato e che risulta cruciale una volta messo online il sito è quello della promozione attraverso i canali di marketing online. Da questa necessità nasce l'idea di realizzare delle pagine corsi che non abbiano come unico obbiettivo il visitatore che naviga il sito, ma che possano facilmente adattarsi anche all'utente che raggiunge la pagina attraverso una campagna marketing.

Lo stile del template di presentazione dei corsi ricalcolca la classica struttura di una landing page, attraverso l'uso di bottoni call-to-action e una disposizione mirata dei form contatti, al fine di aumentare le conversioni incentivando l'utente a contattare Arsutoria per maggiori informazioni.

pagina di presentazione corso