“Perchè scegliere un freelance per realizzare un sito web invece di affidarsi a una web agency?”
Una domanda che chiunque voglia creare un sito per la propria attività dovrebbe porsi prima di richiedere e comparare le varie proposte di preventivo, soprattutto considerando che, per ottenere un prodotto di qualità, sono necessarie la consulenza e le conoscenze di professionisti seri del settore web, sia che lavorino in prioprio o che siano dipendenti di una agenzia.
Una delle maggiori differenze, che porta a optare per un programmatore e designer web che lavora in proprio, risiede sicuramente nell’aspetto economico che, senza risparmiare sulla qualità del progetto, rende possibile non pagare imposte e tasse sulla creazione del proprio sito web.
Fatture con IVA allo 0%
Commissionare un sito web a un libero professionista o a un artigiano, che rientrino nel regime forfettario, è molto conveniente per il cliente, che si troverà a pagare meno in proporzione a quanto proposto da una web agency o un un professionista che non rientri in questo regime.
Nello specifico, per le prestazioni erogate in regime forfettario, sono emesse fatture esenti dall’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA), cosicchè il cliente paga un 22% in meno, dato che in questo caso l’IVA agevolata è allo 0%
Inoltre, se la prestazione è svolta da un artigiano — come nel mio caso — non viene applica un’ulteriore tassazione del 4% (associato alla rivalsa INPS), che normalmente un libero professionista va ad aggiungere al netto della fattura.
Sono un artigiano del web con sede a Rimini, specializzato nel disegnare e programmare siti, e sulle mie fatture leggerai sempre…
Attività d’impresa rientrante nel c.d. “Regime Forfettario” di cui alla L. 190/2014, e pertanto l’IVA non viene addebitata. Il committente che dovesse rivestire la qualifica di sostituto d’imposta non è altresì tenuto ad operare la ritenuta d’acconto prevista dalla normativa in vigore.
Perchè scegliere un artigiano del web? Perchè paghi solo il costo della produzione di un prodotto di qualità, evitando di pagare in più per tasse e imposte.
Risparmia sul costo e non sulla qualità! Crea un nuovo sito web per la tua attività richiedendo una consulenza e un’analisi professionale.